YouthUP 2019

Il Progetto

L’obiettivo generale del progetto è quello di stimolare la capacità propositiva dei giovani e favorire la creazione di nuove imprese nel campo sociale e culturale, attraverso idee innovative in grado di rilanciare il territorio e coinvolgere la collettività. Il progetto si suddividerà in 4 fasi:
1) Laboratorio creativo;
2) SkillLAB;
3) Attività “Out Of The Building”;
4) Contest Lean Business Plan;

Il Percorso

Incontri
0
Ore
0
Docenti
0
Evento Finale
0

Il progetto prevede una serie di laboratori volti a stimolare la capacità propositiva dei giovani e favorire la creazione di nuove imprese nel campo sociale e culturale.  Durante i vari incontri i ragazzi avranno la possibilità di entrare in contatto con il mondo dell’imprenditorialità. Durante il percorso saranno seguiti e guidati da professionisti del settore. Il progetto si concluderà con la presentazione, mediante un elevator pitch, delle idee in gara.

DEFINIZIONE DELL’IDEA

27 Novembre – 13 Dicembre
I ragazzi una volta definiti e identificati i principali problemi del territorio elaboreranno delle idee innovative come possibili soluzioni.

BUSINESS MODEL CANVAS

13 Dicembre – 11 Gennaio
In questa fase si procederà con la compilazione del Business Model Canvas. Verrà identificata in primis la value proposition per poi procedere con l’analisi del target, dei costi e dei canali.

BUSINESS PLAN

30 Gennaio – 12 Marzo
La stesura del Business Plan permetterà ai ragazzi di tradurre qualitativamente e quantitativamente le idee, la strategia, le intuizioni, le assunzioni elaborate in fase di creazione dei vari business model sviluppati dai ragazzi.

I docenti

Rossella Racugno

Psicologa del lavoro. Formatrice in corsi di cultura d’impresa

Marco Pischedda

Project Manager. Responsabile appalti e amministrazione.

Federica Secci

Marketing Manager. Specializzata in comunicazione online

Le idee in gara

TEAM
Fanari Luca (4A)
Frongia Salvatore (4A)
Madeddu Filippo (4A)
Manca Nicola (4A)
Poddi Simone (4A)
IDEA DI BUSINESS

Realizzare un’app che ti permetta di identificare tutti i campi sportivi di zona, mediante l’integrazione di Google Maps, e inoltre deve essere in grado di reperire informazioni dettagliate sul campo come i metri quadri, il numero di posti a sedere in tempo reale, ecc.

TEAM
Cossu Nicolò (4C)
Desogus Alessio (4C)
Fais Giovanni (4C)
Flore Chiara (4C)
IDEA DI BUSINESS

Realizzare un’app con tecnologia chatbot che ti permetta di capire in anteprima se, nei negozi aderenti all’iniziativa, siano presenti le taglie di un determinato capo, il coloro desiderato e il costo.

TEAM
Demelas Francesca (4C)
Macis Noemi (4C)
Martinez Joaquin (4C)
Muscente Claudia (4C)
Sarais Ilenia (4C)
IDEA DI BUSINESS

Realizzare un’app (free e a pagamento) che sia in grado di fornire a tutti coloro che la scaricano di poter realizzare delle ricette tipiche, e nel caso in cui non si riuscissero . trovare degli ingredienti, gli si spiegherà come realizzarli. Inoltre è prevista una funzione di geolocalizzazione per trovare i ristoranti di zona.

TEAM
Betzu Andrea (4A)
Panetto Moreno (4A)
Piscedda Francesca (4A)
Salis Sara (4A)
Zucca Elisabetta (4A)
IDEA DI BUSINESS

Realizzare una piattaforma che ti permetta di mettere in contatto studenti maggiorenni, in possesso di una macchina che possono condividere con altri studenti per poter raggiungere le scuole.

TEAM
Bellini Andrey (4C)
Cominu Giorgio (4C)
Obinu Mathias (4C)
Piras Luca (4C)
IDEA DI BUSINESS

Realizzare un sito web/e-commerce che ti permetta di conoscere le birre artigianali del territorio, per fare ciò si organizzeranno anche fiere.

TEAM Deidda Antonella (4A)
Ponte Giorgia (4A)
Scanu Ilaria (4A)
Sechi Angelica (4A)
IDEA DI BUSINESS

Realizzare un temporany shop con prodotti tipici e prodotti di artigianato, in modo tale che sia i turisti che gli stessi sardi possano conoscere le bellezze del territorio.

TEAM
Cadoni Aurora (4A)
Figus Giulia (4A)
Perra Jessica (4A)
Solinas Luisa (4A)
IDEA DI BUSINESS

Realizzare un’app che permetta a chef poco conosciuti, e che non possiedono abbastanza denaro per aprirsi un’attività in proprio, di incontrarsi e mettersi a disposizione di tutte quelle persone che non hanno voglia di cucinare.

TEAM Carta Fabio (4C)
Cruccas Sebastian (4C)
Guglielmo Giuseppe (4C)
Puddu Sabrina (4C)
IDEA DI BUSINESS

Per cercare di colmare la scarsa conoscenza del territorio si è pensato di realizzare dei pacchetti giornalieri per le società sportive, nello specifico per le trasferte delle squadre, che comprendono pasti, visite/gite.

Progetto realizzato da: