YouthUP 2018
Il Progetto
Il progetto “YouthUp: la formula per il domani” è stato ideato per stimolare la capacità propositiva dei giovani e favorire la creazione di imprese nel campo sociale e culturale. Partendo da un’analisi del territorio di riferimento, i ragazzi dovranno fornire idee innovative in grado di promuovere e valorizzare i beni identitari presenti sul territorio, creando un modello di business sostenibile che coinvolga la collettività ed abbia impatto sul territorio.
Il Percorso
Il progetto prevede lo svolgimento di una serie di laboratori formativi sul tema dei modelli di business. Durante i vari incontri i ragazzi avranno la possibilità di entrare in contatto con il mondo dell’imprenditorialità. Durante il percorso saranno seguiti e guidati da professionisti del settore. Il progetto si concluderà con la presentazione, mediante un elevator pitch, delle idee in gara.
I docenti

Rossella Racugno
Psicologa del lavoro. Formatrice in corsi di cultura d’impresa

Alessandro Orgiana
Progettista. Esperto redattore di business plan

Federica Secci
Marketing Manager. Specializzata in comunicazione online

Enrico Anedda
Economista. Formatore in tema di sviluppo economico
Le idee in gara
CURIOSITY MAP
Applicazione che permetta ai turisti di trovare i monumenti e conoscerne la loro storia grazie ad un meccanismo di gamification (stile Pokemon Go!) e l’installazione di QR code.
Una guida turistica dinamica e interattiva per scoprire la storia e le tradizioni di luoghi d’interesse culturale.
BIVI IN SARDEGNA
Piattaforma per turisti che permette di trovare un abitante del posto (locale) che condivida i suoi stessi interessi ed abbia voglia di condividere con lui la sua esperienza in città.
Il turista potrà scegliere tra un insieme di tour/esperienze e vivere il proprio viaggio da vero “local”.
BAR TOUR
Bar Itinerante per il territorio dell’oristanese per locali e turisti che permetta di sorseggiare un aperitivo al tramonto, guardare le partite video proiettate al mare o gustarsi un drink in occasione di qualche evento nel territorio.
Un “locale” che va incontro ai clienti, facendosi trovare nei punti dove si concentra il loro passaggio.
Progetto realizzato da:

